Progetti FORLILPSI - Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia

Age-Florence integra e mette in relazione tra loro numerosi progetti dell’Università di Firenze finanziati sulla tematica sull’Ageing. 

age it logo

Transversal Board Learning, Education and Active Ageing (LEAA)

Prof.ssa Vanna Boffo (Coordinamento), Università degli Studi di Firenze;
Dott. Michele Bertani, Università Ca’ Foscari di Venezia;
Prof.ssa Donatella Bramanti, Università Cattolica del Sacro Cuore

Il comitato scientifico trasversale Learning, Education and Active Ageing (LEAA) si
occupa di sostenere, all’interno dei contesti del Programma PNRR Age-It, la ricerca sui
processi di Formazione, Educazione e Apprendimento nel e per la longevità e
l’invecchiamento attivo. La finalità è quella di studiare, mappare e diffondere la presenza
di processi educativi e formativi nella ricerca sull’Active Ageing, nonché quella di
raccogliere le molteplici buone pratiche di apprendimento permanente e di percorsi
educativi e formativi che sviluppano e promuovono l’invecchiamento attivo.

Spoke-1-logo

Transitions from labour market to the retirement world. Education, Lifelong Learning and Active Aging

Il progetto di ricerca vuole realizzare una mappatura delle competenze (dei professionisti
di secondo livello) che possano favorire la transizione verso il retirement e la
partecipazione alle attività sociali.

Prof.ssa Vanna Boffo (Coordinamento)
Prof. Fabio Togni
Dott.ssa Debora Daddi,
Università degli Studi di Firenze

ager

PRIN PNRR 2022

Il progetto di ricerca intende ricostruire la traiettoria biografica di professionisti
appartenenti all’ambito dell’Istruzione che hanno vissuto recentemente la fase di transizione dal lavoro alla pensione (o che l’affronteranno nel breve termine), con
l’obiettivo di indagare quali competenze e stili di vita possono favorire questo specifico
momento, attivando Active Ageing e riducendo gli effetti disabilitanti della senescenza;
verrà studiato inoltre il ruolo del contesto professionale e della formazione continua nella
loro acquisizione.

Prof. Fabio Togni (Principal Investigator)
Prof.ssa Vanna Boffo
Prof.ssa Glenda Galeotti
Dott. Francesco Casotti
Dott.ssa Debora Recupido, Università degli Studi di Firenze

fnp

Promuovere Percorsi di Invecchiamento di Successo.
Un’analisi dei bisogni tra i pensionati iscritti alla FNP-Cisl Pensionati Prato-Firenze

Gennaio 2023 – in corso
Il progetto di ricerca si poneva l’obiettivo di effettuare un’approfondita analisi dei vissuti emotivi e dei bisogni dei pensionati al fine di intercettare traiettorie di invecchiamento
sui quali poter intervenire. Il progetto ha come ulteriore obiettivo quello di individuare e
validare percorsi di intervento rivolti ai pensionati per la promozione del benessere e
dell’invecchiamento attivo.

Ricordando-MI (REM BEN) a Figline Val d’Arno

Gennaio 2022 – Luglio 2024
Progetto realizzato nell’ambito del protocollo di intesa con l’associazione “Il giardino”,
costituita da una rete di associazione che comprende: Anteas, Anelli Mancanti, A.Se.Ba.,
Auser, AVO, Cooperativa Sociale Lettera Otto, Misericordia e UISP del Comune di Figline
Val D’Arno. Questo progetto di ricerca è stato realizzato per validare un nuovo intervento

sulla reminiscenza e capire come questa attività possa migliorare la condizione di
benessere e la soddisfazione nell’anziano, riducendo la solitudine e i sentimenti di
depressione spesso presenti nella persona anziana. Inoltre, lo studio ha esplorato possibili
benefici di questo modello su alcune funzioni cognitive e di memoria.

geras

Ge.R.A.S – Generare Risorse per Abbattere gli Stereotipi

Gennaio 2024 – Dicembre 2024
Il progetto coordinato dalla prof.ssa Manila Vannucci vede FORLILPSI come partner.
Mira a contrastare gli stereotipi e lo stigma sulla vecchiaia. Prevede azioni di ricerca,
eventi culturali di sensibilizzazione sul fenomeno dell’ageismo, percorsi laboratoriali e
training rivolti a gruppi di volontari finalizzati al contrasto delle false credenze
sull’invecchiamento.